il modellamento

DAL: 01 January, 2015
LUOGO : da concordare
CORSO: il modellamento
COSTO : da concordare
TEL: 345 6103369
MAIL : info@petrucciformazione.it

Il modellamento, è assai pratico e si basa sui risultati, e toccherai con mano la validità delle applicazioni pratiche, perché le sue tecniche sono modellate.
Parleremo delle strategie mentali, per scoprire come pensa una persona.

In questo corso parleremo di che cosa è il modellamento. Scopriremo che è un modo per apprendere attraverso l’osservazione.
Ovvero, osservare come una persona di tuo interesse, fa qualcosa e questo ti aiuta ad apprendere. Utilizzando la PNL la cui anima è capire “come funzionano le persone” come singoli individui, riuscirai a comprendere e mettere in atto i primi principi su come migliorare la tua performance in qualsiasi campo…
Si possono anche modellare anche le tue emozioni, le tue esperienze, i tuoi comportamenti, le tue credenze e tuoi valori.
Il fatto di essere persone diverse l’una dall’altra è vero, ma è anche vero che abbiamo bisogni /desideri altrettanto simili che ci portando ad agire in modi prevedibili…

La PNL modella tutto ciò che è possibile, ossia, tutto ciò che è già stato fatto da esser umani. Apprendere da coloro che hanno tracciato la strada del successo, persone… arrivati prima di noi.

“Se qualcuno riesce a fare qualcosa, è possibile modellare quel qualcosa e insegnarlo ad altri.”

Dato che la PNL esplora le relazioni tra come pensi (neuro), come comunichi verbalmente e non verbalmente (linguistica), ed i tuoi schemi di comportamento ed emotivi (programmazione) saranno per te, modelli di capacità e tecniche per pensare e poi agire.

Partendo dal presupposto che potenzialmente siamo tutti uguali, i creatori della PNL , si sono posti questa domanda:
“Qual è la differenza che fa la differenza tra qualcuno che eccelle nel suo campo e qualcuno che ha risultati mediocri”?

Ma cosa significa “modellare”?
Significa individuare il tuo modello, cioè osservare la persona o le persone che hanno raggiunto risultati eccellenti nel proprio settore e comprendere come sia possibile per te, ottenere gli stessi risultati.

Per modellare qualcuno, saprai come osservare: la fisiologia, cioè tutte le manifestazioni possibili della sua comunicazione e quindi il linguaggio del corpo, in che modo usa le parole, il suo modo di pensare, come costruisce i suoi modelli della realtà.

In tutto questo, non parliamo di imitazione o scimmiottamento. L’imitazione rende le persone dipendenti, al contrario, il modellamento ti fornisce la struttura, cioè la chiave di accesso alla capacità di produrre in modo autonomo un nuovo modello.

Il modellamento PNL parte da un principio fondamentale, “se egli è riuscito con successo … basterà imparare da lui come ha fatto, ed arriveremo al successo anche noi”.

Possiamo dire che il modellamento si basa essenzialmente sullo scambio di idee. Quando due individui scambiano le loro esperienze e abilità, risultano più ricchi di prima.

Se esiste un particolare individuo che possiede specifiche qualità che ci interessano, grazie al modellamento riuscirai ad “estrarle” e apprenderle.

“Modellare un rendimento vincente, porta all’eccellenza!”